Altrove
15 Giugno 2022
Brigata Bianca
16 Giugno 2022
Autoritratto

Keep in Touch


Un vecchio modo di dire, che sento fin da bambino recita così:

“chi sa fa e chi non sa insegna”

L'ho sempre trovato realistico ma sprezzante, specie per uno che vive in una terra abituata, anche a ragione ma, troppo spesso, a privilegiare la pratica ed il fare rispetto alla teoria ed a tutto il resto. Concordo anche se penso che, ora più che mai, alla pratica ed alla teoria dobbiamo sostituire l'abitudine alla spiegazione pratica.

Io, lo ammetto candidamente, con tanta fatica e giorno dopo giorno, mi sono costruito l'esperienza nel saper fare e la consapevolezza di non volerlo insegnare. Questo non per tenermi le competenze, quella è avarizia conoscitiva ma, semplicemente, perchè, per come siamo abituati a scuola, all'università e pure nel mondo del lavoro, quando insegniamo passiamo, innanzitutto, il nostro modo di fare ma...

Tu sei, giustamente, diverso da me ed, invece, il mio impegno quotidiano è quello di spiegarti perchè facciamo o non facciamo una cosa. Il mio desiderio, in sostanza, è riuscire a togliere le pieghe e di darti o dirti parole che possano aiutarti, ispirarti, farti riflettere, financo arrabbiare magari, pure sorridere ed, in sintesi, creare un rapporto di fiducia.

Non sono CEO, founder, louder, Mentor, Hodor, Minculpop o SeiPerSEO e magari non ti piace come scrivo, quello che scrivo, come mi pongo o come mi percepisci ma plaudo e provo una sincera ammirazione per chiunque si metta in prima persona ed agisce.

Non ho il corso in 52 comode uscite rateali. Non ho un libro da venderti e, se fosse, voglio sia una graphic novel perché mi piace la commistione tra parole e disegni, non miei perchè non so disegnare e mi lascio aiutare da chi sa fare.

Non ho da darti la Vision e Mission, per me, resta un bel film che finisce male peraltro. Non risolvo i problemi perché mi dedico a far di tutto per evitarli a monte.

Unisco i puntini tra il tuo voglio, il tuo devo ed il tuo posso ed è dannatamente complicato quanto appagante riuscirci. Alla fine della fiera preferisco spiegare, anche quando ci rimetto, e lo faccio per togliere le pieghe a qualsivoglia dubbio o concetto possibile.

Ergo sono…

Migliore?
Non lo so e non spetta a me dirlo.

Differente?
Dipende sempre da come si viene percepiti e spesso mi è andato contro.

CONTATTAMI SU TELEGRAM

@massimoemme

CONTATTAMI VIA E-MAIL

info@massimomarigo.com

SEDE

Vivo tra Padova e Venezia

I MIEI SOCIAL

CONTATTAMI

Entriamo in contatto: scrivimi qui