De Formazione Professionale
29 Novembre 2022

L'attico Fuggente


“Il Marketing è come un edificio.”

Riflessioni sparse dopo una chiacchierata sul come combinare una visione simile e competenze trasversali in quella che definirei Architettura della Comunicazione.

Gli architetti, come molte altri ordini e professioni hanno, spesso, nei confronti della comunicazione prima ancora del marketing lo stesso approccio di un buon designer ovvero non vogliono farsi conoscere creando un bellissimo sito ricco di pulsanti ed animazioni mozzafiato ma cercano di capire se c’è un modo per sbarazzarsene perché ritengono che il marketing sia bello ma non adatto al loro ambiente e poi...

Internet non fa per me perché ho investito nel fare il sito ma non ho avuto risultati.

Il Marketing è come un edificio e l'architettura costruisce edifici rivelando un paesaggio che ancora non esiste ma...

Il Primo passo è farti conoscere all’esterno.

Certo, il processo di tempo per l’acquisto di un servizio professionale è molto più lungo del 99% degli altri servizi o prodotti e va bene utilizzare Social media, blog, email marketing e tutti quegli strumenti atti a portare gli utenti a comprare qualcosa da te perché hai creato prima una relazione di fiducia ma te lo ripeto:

Il Primo passo è farti conoscere all’esterno.

Lo sai qual è la pagina più importante e la più trascurata in un sito web per architetti?

Il Chi Sono.

Il Chi Sono è la tua presentazione, la tua specializzazione, il cosa fai ed in cosa sei e fai di diverso rispetto agli altri e la tua prima "vendita" di fiducia con la persona che viene a cercarti dopo che ha saputo il tuo nome.

Il Chi Sono è l'azione che vuoi suscitare nelle persone che ti incontrano e conoscono perchè il marketing deve educare i clienti al valore dei propri servizi.

Quindi:

  • Se pensi non ti serva o non faccia per te, rassegnati, perchè non puoi farne a meno.
  • Se il tuo problema è un approccio passivo all’acquisizione di clienti si può risolvere.
  • Se ti aspetti che un cliente ti faccia da evangelista la speranza non è una strategia.

Prima ancora di darti delle soluzioni voglio ascoltarti per capire in quale fase della vita lavorativa sei e ricordarti che:

Il marketing viene dopo la Comunicazione perchè una comunicazione è di successo quando trasmetti un messaggio al tuo pubblico, un messaggio che le sole parole non sono in grado di comunicare.

Il Marketing invece, è lo strumento in grado di evocare le emozioni, creare gli umori e sollecitare le persone a chiederti di fornire loro adeguate risposte.

Quando pensi a quanto ti costa pensa pure a quanto ti costa di più non farlo.

Ergo, Parliamone assieme.

CONTATTAMI SU TELEGRAM

@massimoemme

CONTATTAMI VIA E-MAIL

info@massimomarigo.com

SEDE

Vivo tra Padova e Venezia

I MIEI SOCIAL

CONTATTAMI

Entriamo in contatto: scrivimi qui