Lo sappiamo che il marketing funziona?
Lo sappiamo che il content marketing costa meno e, con la giusta strategia, funziona anche meglio di quello tradizionale.
Lo sappiamo che le persone detestano i popup e le distrazioni non comprensibili. Servizi come AdBlockers sono diffusi quindi cosa ti permette di far breccia nell'interesse generale?
L'autorevolezza del messaggio.
Giù le mani e lo scetticismo da: questa l'ho già sentita mille e volte e caliamoci nel pratico.
Nelle varie e variegate proposte di investimento che una azienda, un professionista oppure un ente si sentono ricevere, vi è un ambito il quale, deve essere definito a priori ovvero quello presente in un immaginario triangolo che nei vertici considera:
Tempo,Costi,Qualità
Per integrare una strategia digitale al suddetto ci sono due monoliti sempre presenti:
Entrambe valide e funzionali, specie se trattate e considerate come due parallele. Imprescindibili come attuazione e diverse come gestione ma limitatamente convergenti. Ovviamente, dato il presupposto di saper come integrarle.
Allora come fare?
innanzitutto, evitare di concentrarsi solo sullo specialista SEO o sul copywriter come figura unica perchè, accentrare può sembrare un vantaggio economico ma lo è solo a breve termine. Ad ognuno il suo cappello. Lo specialista SEO mira ad ottimizzare il posizionamento relativo alla ricerca effettuata dagli utenti ma nella creazione dei testi e dei contenuti, inserire le parole a forza, suona così poco naturale da allontanare più che attirare. Ergo: posso trovarmi nella posizione più favorevole ma ciò non implica che la persona poi entri nella mia "casa digitale" o peggio, anche se lo fa, che ritorni oppure ne parli bene ad altri.
La deduzione successiva è comprendere cosa fa ed a cosa "ti serva" un copywriter.
Quindi: il SEO per SEO, il copywriter per i testi e contenuti ma, a monte, serve il digital strategist per coordinare il tutto.
Alla fine della fiera, che tu decida di utilizzare il tuo staff o di ingaggiare un professionista, conoscere cosa ti serve permette di affinare la ricerca delle risorse da investire e sviluppare.
La terza regola del Libro della Giungla dice:
“Nella Giungla, la vita e il cibo dipendono dal saper mantenere la calma"
il web potrà sembrarti una giungla digitale ma rispetta sempre delle regole e parafrasando la suddetta:
Il ciclo di vita della tua attività e la sua sostenibilità dipendono sempre dal saper prendere decisioni , talora difficili ed estreme ma sempre ragionate.
#digitaljunglebook #mariegola