Orizzonti
16 Giugno 2022
Rompicapo
17 Giugno 2022
ROI Desir

Vite parallele


Lo sappiamo che il marketing funziona?

Lo sappiamo che il content marketing costa meno e, con la giusta strategia, funziona anche meglio di quello tradizionale.

Lo sappiamo che le persone detestano i popup e le distrazioni non comprensibili. Servizi come AdBlockers sono diffusi quindi cosa ti permette di far breccia nell'interesse generale?

L'autorevolezza del messaggio.

Giù le mani e lo scetticismo da: questa l'ho già sentita mille e volte e caliamoci nel pratico.

Nelle varie e variegate proposte di investimento che una azienda, un professionista oppure un ente si sentono ricevere, vi è un ambito il quale, deve essere definito a priori ovvero quello presente in un immaginario triangolo che nei vertici considera:

Tempo,Costi,Qualità

Per integrare una strategia digitale al suddetto ci sono due monoliti sempre presenti:

  • SEO
  • Copywriting

Entrambe valide e funzionali, specie se trattate e considerate come due parallele. Imprescindibili come attuazione e diverse come gestione ma limitatamente convergenti. Ovviamente, dato il presupposto di saper come integrarle.

Allora come fare?

innanzitutto, evitare di concentrarsi solo sullo specialista SEO o sul copywriter come figura unica perchè, accentrare può sembrare un vantaggio economico ma lo è solo a breve termine. Ad ognuno il suo cappello. Lo specialista SEO mira ad ottimizzare il posizionamento relativo alla ricerca effettuata dagli utenti ma nella creazione dei testi e dei contenuti, inserire le parole a forza, suona così poco naturale da allontanare più che attirare. Ergo: posso trovarmi nella posizione più favorevole ma ciò non implica che la persona poi entri nella mia "casa digitale" o peggio, anche se lo fa, che ritorni oppure ne parli bene ad altri.

La deduzione successiva è comprendere cosa fa ed a cosa "ti serva" un copywriter.

  • Contenuti per il sito aziendale;
  • Landing pages;
  • email, social media, contenuti per la comunicazione;
  • Blog;
  • SEO copy;
  • Descrizione dei Prodotti;

Quindi: il SEO per SEO, il copywriter per i testi e contenuti ma, a monte, serve il digital strategist per coordinare il tutto.

Alla fine della fiera, che tu decida di utilizzare il tuo staff o di ingaggiare un professionista, conoscere cosa ti serve permette di affinare la ricerca delle risorse da investire e sviluppare.

La terza regola del Libro della Giungla dice:

“Nella Giungla, la vita e il cibo dipendono dal saper mantenere la calma"

il web potrà sembrarti una giungla digitale ma rispetta sempre delle regole e parafrasando la suddetta:

Il ciclo di vita della tua attività e la sua sostenibilità dipendono sempre dal saper prendere decisioni , talora difficili ed estreme ma sempre ragionate.

#digitaljunglebook #mariegola

CONTATTAMI SU TELEGRAM

@massimoemme

CONTATTAMI VIA E-MAIL

info@massimomarigo.com

SEDE

Vivo tra Padova e Venezia

I MIEI SOCIAL

CONTATTAMI

Entriamo in contatto: scrivimi qui