Divari & Divari
16 Giugno 2022
L’Odore
16 Giugno 2022
L’AmenTarsi

Perchè sono un Mercante del Tempo


Premessa

"Adattati, non ricorrere a rimedi rapidi"

~ “ I ragazzi hanno proprio cambiato mentalità – le parole dello chef Filippo La Mantia che ha riaperto da qualche settimana il suo ristorante al Mercato Centrale di Milano – fino a prima del Covid per loro era importante trovare un impiego, adesso è più importante avere tempo.” ~

Senza forse una tra le riflessioni più lucide ed efficaci sul tema del lavoro, ad oggi, in Italia.

Evitando di trovare sempre un comportamento colpevole ed una categoria nemica, Filippo La Mantia pone l’accento su di un cambio di esigenze ed interessi nella società post pandemia e su di un cambio di mentalità che va analizzato, compreso e gestito. Vale per tutti sebbene l’ambito della ristorazione e del turismo sono più visibili di altri. Se il tempo era la moneta di scambio con il denaro ora è un valore ed Valore costa di più e chiede di più.

Ora puoi dare via al L'AmenTarsi ovvero continuare facendo come al solito, dicendo che non si trova personale, che le persone non vogliono più faticare ed alla fine dare la colpa al periodo difficile oppure puoi iniziare a riorganizzarti evitando scorciatoie perchè, te lo dico in modo diretto:

"Adattati, non ricorrere a rimedi rapidi"

Non è e non sarà semplice ma se vuoi far fallire ciò che hai creato oppure ciò che ha creato, con fatica e coraggio, la tua famiglia siediti ed aspetta.

Ci sono da rivedere l’offerta di lavoro, la selezione delle persone, i contratti, il mansionario, le risorse umane, i turni e pure gli incentivi ma, Chi riesce ad interpretare queste esigenze e le soddisfa ottiene un valore aziendale maggiore e si propone come azienda migliore ed attraente per le persone.

Immagina che la persona che acquista o si rivolge a te senta pure il desiderio di fare parte della tua attività non solo parlandone bene ma, al punto di volerci lavorare.

Ci sono da fare diverse valutazioni e molte cose così come molte sono gli strumenti le figure da coinvolgere.

Ti servono

  • una strategia;
  • un metodo;
  • il budget;
  • le persone;

Tu Quanto tempo hai? Quanto tempo puoi togliere al tuo lavoro di ogni giorno?

Conclusione: Io ti porto il tempo che ti serve.

Ergo Pensaci e chiediti come oppure chiedimi come.

Lieto di fare la tua conoscenza, Massimo

#mariegola #digitale

CONTATTAMI SU TELEGRAM

@massimoemme

CONTATTAMI VIA E-MAIL

info@massimomarigo.com

SEDE

Vivo tra Padova e Venezia

I MIEI SOCIAL

CONTATTAMI

Entriamo in contatto: scrivimi qui